Vendemmia in famiglia, dove poterla fare insieme ai propri piccoli: segnatevi queste date 2024

Per chi sta organizzando una vendemmia in famiglia da fare insieme ai propri piccoli deve segnarsi subito alcune date per il 2024: ecco quali sono quelle da non perdere.

Passata l’estate, l’autunno è certamente la stagione della vendemmia, ovvero il tempo per raccogliere l’uva. I mesi di settembre e ottobre sono i più suggestivi per visitare le vigne anche con i più piccoli, ed è sicuramente uno dei periodi più belli e divertenti grazie all’appuntamento impedibile dell’evento Cantine Aperte in Vendemmia 2024.

Vendemmia famiglia date 2024
Le date da segnare per la vendemmia in famiglia – varesecultura.it

Gli appassionati di vendemmia sanno bene che servono poche cose per poter partecipare: un cestino, le forbici e gli stivali di gomma, è tutto ciò che basta per poter raccogliere l’uva. Una delle esperienze più belle è certamente vendemmiare con i bambini, riportando i più piccoli agli odori e ai sapori di una volta. Una sensazione che ai bambini piace molto, anche perché loro non hanno paura di sporcarsi in mezzo le terre o con il succo di uva. Tantissime sono le regioni che si stanno organizzando per una vendemmia in famiglia.

Vendemmia in famiglia: le regioni che organizzano le Cantine Aperte in Vendemmia

In Lombardia le date da segnare sono per domenica 15 settembre con Benvenuta vendemmia e poi il doppio appuntamento del 21 e 22 settembre con l’evento la Festa dell’Uva. Da settembre a ottobre è possibile partecipare alla raccolta manuale in vigna con Vivi la Vendemmia nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Vendemmia famiglia regioni eventi
Le regioni che organizzano gli eventi per la vendemmia – varesecultura.it

In Piemonte c’è la vendemmia didattica fino a inizio ottobre nella zona Langhe Monferrato Roero, soprattutto per i bambini. Poi si potrà partecipare alla Festa della Vendemmia nelle date seguenti: 7-8, 14-15, 21-22 e 28-29 settembre. Anche in Friuli Venezia Giulia saranno organizzati degli eventi con la Vendemmia didattica nei Magredi in programma sabato 31 agosto.

Riguardo al Veneto si segnala la Vendemmia Solidale 2024 – C’è da fare nella giornata di domenica 10 settembre. Mentre in Emilia Romagna si potrà partecipare alla Festa dell’Uva tutte le domeniche di settembre. Inoltre, in provincia di Bologna c’è la possibilità di partecipare alla classica e divertente Vendemmia per famiglie tutti i weekend: domenica 1, sabato 7 e domenica 8, domenica 15, sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29 settembre.

In Toscana i bambini possono partecipare alla raccolta dell’uova il 7 settembre tramite prenotazione; la stessa cosa si fa nel Lazio, una regione che offre anche le due giornate di festa del 14 e 15 settembre. In Umbria viene organizzata la Vendemmia di una Volta tutte le domeniche di settembre e ottobre. Riguardo alla Campania, vengono organizzate delle giornate di raccolta per i bambini dal 23 agosto al 20 ottobre.

Gestione cookie