Troppo stress accumulato? Il segreto dei più piccoli può rivelarsi la soluzione giusta per stare subito meglio.
È la malattia più comune del nostro secolo, in grado di danneggiare emotivamente chi la vive e causare gravi conseguenze alla salute umana. Lo stress può incidere negativamente sulla vita di tutti i giorni, alterando negativamente la routine e la serenità di chi è affetto da questa condizione.
Stress: come stare meglio con il segreto dei più piccoli – Varesecultura.it
Nello specifico, lo stress si manifesta come una risposta psicofisica a situazioni percepite come pericolose o minacciose. Si tratta di una complessa combinazione di reazioni chimiche e fisiche, atte a preparare l’organismo a reagire tempestivamente ad una possibile minaccia.
In alcune situazioni, uno stato di stress può rivelarsi utile per superare una situazione difficile o conseguire un risultato. Nel caso in cui questa situazione si protragga a lungo, però, lo stress potrebbe diventare potenzialmente nocivo per il soggetto che lo vive, generando ulteriori complicanze sulla salute.
Stress: il segreto da “rubare” ai più piccoli
Nell’era moderna, caratterizzata da ritmi frenetici e continue sollecitazioni, osservare la tranquillità dei piccoli di casa potrebbe rivelarsi di grande aiuto. Tra i molteplici giocattoli pensati per i bambini, i fidget toys hanno recentemente attirato l’attenzione degli adulti per la loro estrema versatilità e semplicità. Questi giocattoli roteanti, infatti, si sono rivelati strumenti validi anche per la gestione dello stress nei più adulti.
Il concetto alla base ricorda le palline anti stress, in grado di tenere impegnate le dita per ottenere la massima concentrazione. Il segreto risiede nella ripetizione continua dello stesso gesto, atto ad ipnotizzare chi li usa, allontanando pensieri superflui e spesso stressanti. I fidget toys possono essere utilizzati senza prestare particolare attenzione, attenuando gradualmente l’ansia di chi vive una costante situazione di tensione psicofisica.
L’offerta di questa tipologia di giocattoli è vastissima e spazia da oggetti più piccoli come gli spinner o i cube, fino ai puzzle o gli slime. Nella lista degli anti stress non possono mancare anche i fidget clickers, caratterizzati dalla presenza di piccole bolle a schiacciare, interruttori, pulsanti e finti joystick. Questi giocattoli sono in grado di riprodurre un suono molto rilassante, perfetto per chi si rilassa maggiormente con alcuni rumori. Si tratta di soluzioni utili per chi soffre di ansia lieve o desidera scaricare una tensione accumulata.