La svolta tanto attesa ora è arrivata: 600 euro al mese fino alla pensione anche se sei ancora giovane. Vediamo come ottenere il beneficio.
Sei giovane ma non lavori? Nessun problema: arriva il reddito che ti accompagnerà direttamente fino all’età della pensione. Infatti potrai ricevere ben 600 euro al mese. Una cifra forse insufficiente a fare fronte all’attuale costo della vita ma sicuramente un ottimo aiuto.
Ad oggi, infatti, per andare in pensione è necessario avere almeno 67 anni di età e aver maturato almeno 20 anni di contributi. Questo significa che se non lavori difficilmente un giorno potrai ricevere un assegno previdenziale. Al massimo potrai avere diritto all’Assegno sociale ma per riceverlo dovrai comunque attendere di aver raggiunto almeno 67 anni.
Il Reddito di Cittadinanza del Movimento Cinque Stelle non esiste più: è stato cancellato dal Governo di Giorgia Meloni e il sussidio che lo ha rimpiazzato, l’Assegno di Inclusione, non spetta alle persone giovani e sane. Ma ora finalmente è arrivata la svolta che molti aspettavano: un reddito da 600 euro al mese anche per i giovani che non hanno ancora raggiunto l’età per poter andare in pensione.
Come ricevere subito 600 euro al mese senza lavorare
Non ci crederai ma puoi ricevere immediatamente 600 euro al mese anche se non lavori e non hai ancora raggiunto l’età della pensione. Un sussidio poco conosciuto ma già in vigore può cambiarti la vita. Vediamo di cosa si tratta e cosa devi fare per beneficiare di questo aiuto.
In Italia i sussidi per le persone bisognose di sicuro non mancano. Ad esempio le persone con più di 60 anni che non lavorano oppure i disabili con invalidità riconosciuta pari almeno al 74% o le famiglie con reddito basso e al cui interno ci siano dei minori, possono ricevere l’Assegno di Inclusione: un aiuto di 500 euro al mese più altri eventuali 280 per chi vive in affitto.
Le persone di età compresa tra i 18 e i 59 anni senza invalidità, invece, possono beneficiare del Supporto Formazione e Lavoro: 350 euro al mese per 12 mesi per chi si impegna a frequentare corsi organizzati dai Centri per l’Impiego. Ma c’è un altro aiuto poco conosciuto decisamente interessante che permette di avere 600 euro al mese tutti i mesi fino al raggiungimento dell’età della pensione.
Si tratta del Reddito d’età. Questa misura si rivolge a chi possiede un’attività in proprio e decide di cessare l’attività ma non ha ancora raggiunto i requisiti necessari per l’accesso alla pensione di vecchiaia. Se, dunque, un commerciante che non ha ancora 67 anni decide di chiudere “bottega” e cede la sua licenza commerciale al suo Comune, in cambio otterrà una piccola indennità di 598,61 euro.
Tale indennità gli verrà corrisposta tutti i mesi finché non raggiungerà l’età della pensione. A quel punto, raggiunti i 67 anni, avrà diritto alla sua normale pensione di vecchiaia ordinaria.