Meglio resistere alla tentazione di inserire il bancomat nella cover del cellulare. Potrebbe succedere qualcosa di spiacevole.
La voglia di comodità e il desiderio di avere tutte le cose a portata di mano a volte possono essere dei cattivi consiglieri. Pensiamo alla pratica, che per tanti è diventata un’abitudine consolidata ormai nel tempo, di inserire una carta di credito o il bancomat (che tecnicamente è una carta di debito, ma poco o nulla cambia ai fini del discorso) nella cover dello smartphone.
Comodo, no? Indubbiamente sì. Ma la comodità, come sappiamo, ha un prezzo. Che nel nostro caso è il forte rischio che faremo passare alla nostra carta. Prima di tutto la cover del telefono, ammettiamolo, non è il posto più sicuro per tenere la carta. In primo luogo perché lo smarrimento del cellulare è un’eventualità tutt’altro che remota, ma non solo.
Dalla cover infatti è facile che la carta, magari in un momento di distrazione, se ne scivoli via. Con tutto quel che ne consegue. Ma non è di questo genere di pericoli che vogliamo parlare. Anche una carta perfettamente integra all’apparenza può darci seri problemi se costantemente abbinata al telefono.
Carta nella cover del telefono? Meglio di no, ecco perché
Mettere la carta nella cover del telefono potrebbe infatti farla smagnetizzare. Puntualizziamo: non è lo smartphone a provocare la smagnetizzazione, ma altri fattori (sempre collegati però al telefono). Colpa forse delle onde magnetiche? A livello puramente teorico le onde magnetiche potrebbero farlo: potrebbero effettivamente smagnetizzare il bancomat.
I moderni smartphone però sono progettati appositamente per contenere campi magnetici di bassa intensità. Non sono dunque le onde magnetiche dei cellulare a minacciare la nostra carta, di credito o di debito che sia. Da dove viene l’insidia allora? Sempre dallo smartphone: tenendolo per un tempo eccessivamente lungo vicino alla carta, questa potrebbe deformarsi a causa del calore generato dal telefono.
Non solo: alcune custodie dei cellulari al loro interno contengono magneti potenzialmente in grado di interferire con la banda magnetica della carta. Anche in questo caso occorre che i due oggetti siano in contatto tra loro. Insomma, se vogliamo che la nostra carta non ci pianti in asso sarà meglio tenerla lontana dalla cover del telefono. Faremo meglio insomma a non tenerla in tasca o a stretto contatto con il cellulare.
Infatti c’è il rischio che il surriscaldamento del telefono comprometta il materiale della carta. In generale è meglio tenerla a debita distanza da ogni genere di fonte magnetica: televisione e radio in primis, ma anche fotocopiatrici e scanner sono in grado di generare campi magnetici dannosi per la carta.