In Italia la cultura del caffè è diffusissima e i veri intenditori lo bevono amaro: secondo gli esperti i benefici sono considerevoli.
Il caffè è una bevanda amata e consumata in tutto il mondo. Basti pensare che a livello mondiale se ne consuma una media di 3 miliardi di tazze al giorno, di cui circa 100 milioni solo in Italia. Ciò corrisponde a un consumo pro capite di 1,6 tazze al dì e a circa 5,5 kg di prodotto consumato ogni anno.
Insomma, che il caffè ci piaccia molto è indubbio: lo beviamo alla mattina, al pomeriggio o alla sera, preparandolo in modi differenti. Il nostro favorito è sicuramente l’espresso, da consumare al bar o a casa, ma anche il caffè preparato con la moka è un grande classico italiano.
Ma siamo sicuri che consumare tutto questo caffè ci faccia bene? Per rispondere a questa domanda bisogna prendere in considerazione vari elementi. Innanzitutto bisogna distinguere tra caffè amaro e caffè zuccherato: nel primo caso gli effetti collaterali sono quasi assenti, nel secondo rischiamo di andare incontro a dei problemi. In altre parole un consumo eccessivo di zucchero è del tutto sconsigliabile e andrebbe dunque evitato.
Caffè amaro al mattino: i benefici sono tanti, ma attenzione a questo dettaglio
Per fortuna la maggior parte degli amanti del caffè preferisce consumarlo amaro, per sentirne meglio l’aroma e trarne il massimo del beneficio. Alcuni studi, ad esempio, hanno dimostrato che consumare caffè amaro aiuta a stimolare meglio il sistema nervoso.
Non è un segreto infatti che il caffè abbia proprietà eccitanti ed è per questo che in molti lo bevono al mattino, per un boost di energia. L’ideale, però, è bere caffè amaro dopo almeno un’ora dal risveglio. Quando ci svegliamo la mattina, infatti, i nostri livelli di cortisolo (anche noto come ormone dello stress) raggiungono un picco, ma al trascorrere del tempo questi valori rientrano.
Per questa ragione aggiungere un eccitante (il caffè) a una condizione già “squilibrata” è sconsigliabile. Attendere un’ora per bere caffè ci permetterà di beneficiare meglio delle sue proprietà. Tra queste ultime si annoverano peraltro anche le capacità antiossidanti, che contribuiscono alla salute dei tessuti e dunque anche del sistema cardiocircolatorio.
Ebbene, chi ama il caffè può stare tranquillo: consumarlo amaro può apportare numerosi benefici al nostro organismo. Attenzione solo a non eccedere, poiché proprio per via delle sue proprietà eccitanti potrebbe andare ad alterare il nostro ritmo sonno-veglia o agire sull’umore.