Ma tu paghi ancora il commercialista? Questo trucco sta facendo risparmiare un mare di soldi

Le spese previste per il commercialista possono spesso rivelarsi consistenti, ora c’è una soluzione alternativa che consente di risparmiare.

I liberi professionisti sanno bene come siano tanti gli aspetti a cui dover far fronte, al di là degli impegni lavorativi veri e propri, spesso senza orari ben definiti. In casi simili, infatti, si devono pagare in autonomia tasse e contributi, diventa quindi determinante presentare la dichiarazione dei redditi e saldare gli importi nei tempi previsti. Non commettere errori, così da non andare incontro a problemi, risulta essere fondamentale, per questo è ideale servirsi di un commercialista, un professionista che non ha solo il compito di gestire la contabilità dei suoi clienti, ma anche di fornire una consulenza ad hoc qualora si stesse pensando di aprire una società autonoma e non si sappia bene come muoversi.

come evitare commercialista e risparmiare soldi
Servirsi di un commercialista può essere costoso – Foto | Varesecultura.it

Il suo supporto può consentire di essere aggiornati sulle norme in vigore, così da avere un’idea precisa su quale sia la strategia da seguire, a seconda delle esigenze. È inoltre la persona adeguata per rappresentare chi chiede il suo aiuto in caso di contenziosi, in modo tale da preparare la documentazione necessaria. Svolgere questi compiti (spesso è lui a inviare le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate) ha ovviamente un costo non indifferente, fortunatamente c’è un modo per risparmiare in questo ambito, anche se non tutti ne sono a conoscenza.

Risparmiare sui costi del commercialista è possibile

Il commercialista può essere definito una sorta di “dottore”, che assiste i suoi clienti nella gestione delle loro attività. È proprio per questo che sono soprattutto i liberi professionisti a rivolgersi a lui, chi ha un lavoro dipendente lo fa più raramente. La sua figura è determinante perchè è abilitato a parlare con le varie amministrazioni, per questo sa soddisfare ogni dubbio che può emergere anche in modo inaspettato. Ricorrere in più occasioni ai suoi servizi può inevitabilmente fare lievitare i costi della sua parcella, come hanno avuto modo di notare molti in prima persona.

È comunque disponibile una soluzione alternativa, che consente di ottenere quello di cui si ha bisogno, ma a un costo decisamente ridotto. Il riferimento è al commercialista online, che garantisce diversi vantaggi: è comodo, non avendo la necessità di presentarsi in studio, permette di risparmiare e agisce in totale sicurezza. Ogni utente ha infatti la possibilità di accedere a un portale privato attivo 24 ore su 24, grazie a cui è possibile controllare la propria situazione in ogni momento, anche semplicemente dallo smartphone.

come evitare commercialista e risparmiare soldi
La consulenza di un professionista è preziosa – Foto | Varesecultura.it

I risultati che si otterranno saranno uguali a quelli garantiti da un professionista con cui si ha un rapporto faccia a faccia, ma senza dover mettere in conto un notevole dispendio di tempo e di denaro. È possibile, ad esempio, fissare una call quando si sa di avere una pausa dalla propria attività, senza per questo doversi organizzare per un appuntamento, a cui si deve aggiungere anche quanto previsto per il viaggio.

Chi fornisce questa opportunità spesso offre anche l’opportunità di fare una previsione in ottica futura, così da ridurre le sorprese quando si scopriranno gli importi previsti per le tasse. La riduzione dei costi può essere pari anche al 40-50% in meno rispetto a un commercialista “tradizionale“. Chi è dubbioso potrebbe essere scettico perché spesso si instaura un rapporto di fiducia e confidenza con il proprio consulente, ma non è detto che alla fine ci si possa trovare male. È comunque bene valutare con attenzione da chi farsi servire, cercando di capire se sia davvero affidabile, così da non andare incontro a brutte sorprese.

Gestione cookie