L’autunno della cultura italiana si colora di rosa: tanti eventi del mondo dell’arte dedicati alle donne in varie città.
L’estate è la stagione in cui, grazie al bel tempo, si svolgono la maggior parte delle attività all’aria aperta, ma con la fine di agosto che si avvicina è già tempo di guardare all’autunno e alle tante opportunità che i prossimi mesi offriranno, specialmente in ambito culturale.
Tra gli eventi attesi nei prossimi mesi ci saranno diverse mostre dedicate a grandi donne del mondo dell’arte, pronte a riprendersi la scena con degli eventi specifici che si preannunciano veramente imperdibili.
Dal Nord al Sud, varie città ospiteranno mostre pronte a raccontare la vita di grandi artiste attraverso le loro opere; ecco quando e dove si svolgeranno le varie mostre, già pronte ad accogliere tantissimi visitatori.
Il primo appuntamento arriva in occasione del 150mo anniversario degli Impressionisti, con la pittrice Berthe Morisot presente in ben due mostre a Genova e Torino, dal titolo “Impression, Morisot”. Le opere della pittrice della luce saranno visibili al Palazzo Ducale di Genova dal 12 ottobre al 23 febbraio 2025, mentre alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 16 ottobre al 9 marzo 2025.
Tra arte e vita, il Museo delle Culture di Milano ospiterà invece una mostra su Niki de Saint Phalle, simbolo della sfida agli stereotipi di genere attraverso l’arte; la mostra sarà allestita dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025. Ben due mostre a Palazzo Strozzi di Firenze: una dedicata a Helen Frankenthaler (27 settembre 2024 – 2 febbraio 2025), in un dialogo con altri artisti suoi contomperanei, e l’altra (dall’8 marzo al 20 luglio 2025) basata sulle opere di Tracey Emin.
Al Palazzo Merluna di Roma potremo ammirare invece Anna Maria Fabriani (dal 5 settembre al 6 ottobre, mentre per gli amanti della fotografia Reggio Calabria omaggia Letizia Battaglia con una mostra curata da Paolo Falcone. A Torino arriva invece la star dei social (più di 20mila follower) nonché autrice di bestseller e docente Nikon School, la fotografa Ivana Sunjic, con una mostra dal 7 novembre e fino all’8 dicembre, presso la Rotonda di Talucchi, della Pinacoteca Albertina di Torino.
Continua la faida tra TikTok e Whatsapp: la piattaforma social cinese è pronta a battere…
A sorpresa, un improvviso disastro ha reso necessario interrompere le riprese di "Un posto al…
Chanel Totti, la disavventura proprio in concomitanza con il rientro a scuola: la reazione della…
ll tumore ai polmoni, nelle fasi iniziali, non ha sintomi caratteristici. Ecco a cosa bisogna…
Moltissimi viaggiatori stanno utilizzando questa sorta di agevolazione per risparmiare in maniera significativa sui propri…
Una notizia che sta lasciando tutti senza parole. Doveva rimanere un segreto ma ormai non…