Le mostre d’autunno al femminile: eventi imperdibili

L’autunno della cultura italiana si colora di rosa: tanti eventi del mondo dell’arte dedicati alle donne in varie città.

L’estate è la stagione in cui, grazie al bel tempo, si svolgono la maggior parte delle attività all’aria aperta, ma con la fine di agosto che si avvicina è già tempo di guardare all’autunno e alle tante opportunità che i prossimi mesi offriranno, specialmente in ambito culturale.

mostre autunno
Tante mostre dedicate a donne artiste – varesecultura.it

Tra gli eventi attesi nei prossimi mesi ci saranno diverse mostre dedicate a grandi donne del mondo dell’arte, pronte a riprendersi la scena con degli eventi specifici che si preannunciano veramente imperdibili.

Dal Nord al Sud, varie città ospiteranno mostre pronte a raccontare la vita di grandi artiste attraverso le loro opere; ecco quando e dove si svolgeranno le varie mostre, già pronte ad accogliere tantissimi visitatori.

Un autunno pieno di mostre, con le donne artiste sotto i riflettori

Il primo appuntamento arriva in occasione del 150mo anniversario degli Impressionisti, con la pittrice Berthe Morisot presente in ben due mostre a Genova e Torino, dal titolo “Impression, Morisot”. Le opere della pittrice della luce saranno visibili al Palazzo Ducale di Genova dal 12 ottobre al 23 febbraio 2025, mentre alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 16 ottobre al 9 marzo 2025.

mostre autunno
Berthe Morisot in mostra a Genova e Torino, ma non solo – varesecultura.it

Tra arte e vita, il Museo delle Culture di Milano ospiterà invece una mostra su Niki de Saint Phalle, simbolo della sfida agli stereotipi di genere attraverso l’arte; la mostra sarà allestita dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025. Ben due mostre a Palazzo Strozzi di Firenze: una dedicata a Helen Frankenthaler (27 settembre 2024 – 2 febbraio 2025), in un dialogo con altri artisti suoi contomperanei, e l’altra (dall’8 marzo al 20 luglio 2025) basata sulle opere di Tracey Emin.

Al Palazzo Merluna di Roma potremo ammirare invece Anna Maria Fabriani (dal 5 settembre al 6 ottobre, mentre per gli amanti della fotografia Reggio Calabria omaggia Letizia Battaglia con una mostra curata da Paolo Falcone. A Torino arriva invece la star dei social (più di 20mila follower) nonché autrice di bestseller e docente Nikon School, la fotografa Ivana Sunjic, con una mostra dal 7 novembre e fino all’8 dicembre, presso la Rotonda di Talucchi, della Pinacoteca Albertina di Torino.

Gestione cookie