Le IA arriveranno a sostituirci in fretta, oppure si vivrà una situazione del tutto diversa? Approfondiamo subito questo discorso.
Sarà capitato molte volte di sentire la frase “le IA ci ruberanno il lavoro”, e in un certo senso tante persone pensano sia vero. Lo sviluppo di intelligenze artificiali come ChatGPT, o comunque software analoghi al noto chatbot, ha fatto aprire un discussione molto ampia su questo tema. Il lavoro che facciamo in questo momento, forse, potrebbe essere cancellato poiché portato avanti da un cervello artificiale.
Per capire se la situazione andrà così, bisogna fare un ragionamento molto importante. Noi sappiamo che uno degli obiettivi dell’essere umano, è sicuramente quello di riuscire ad automatizzare un po’ di tutto. Questo serve per rompere le routine di lavoro monotone, concedendo più tempo ai collaboratori o dipendenti. Inoltre le capacità di personalizzazione migliorerebbero, permettendo la nascita di nuovi prodotti o progetti diverso dal solito.
Intelligenze artificiali, ci sostituiranno sul posto di lavoro? La verità sull’argomento
Questo non significa che il lavoro di alcuni professionisti scomparirà, bensì che sarà soltanto “potenziato” in questo senso. L’AI si occuperà di aiutare gli esperti del settore, invece di rubare loro un lavoro che, di base, richiederebbe per forza l’intervento di un umano per funzionare. Basti pensare al Data Entry, un mestiere non così semplice da portare avanti. Anche se una intelligenza artificiale sarebbe in grado di inserire i dati, potrebbe sbagliarsi e confonderli con altre informazioni.
Le intelligenze artificiali, dunque, dovranno essere viste soltanto come alleate in questa circostanza. Può darsi che alcuni ambiti vengano sovrastati e rimpiazzati, ma si parla di un futuro molto lontano e che non riguarderà di certo tutti i lavori. Dal Social Media Manager al Tecnico Informatico, oppure dall’Esperto in Sicurezza Digitale al Web Editor. Queste professioni continueranno ad esistere, e le aziende si serviranno delle IA per migliorare semplicemente il proprio andamento.
Sicuro, però, è la trasformazione che avranno questi impieghi lavorativi. Se prima ci sarebbe voluto molto tempo per terminare un progetto, ora i tempi si restringeranno e non saranno più lunghi come prima. Accogliere le IA e fare tesoro del loro aiuto, potrebbe essere persino un modo per rendere il mondo del lavoro più semplice e meno faticoso. I settori professionali, quindi, sarebbero meno competitivi rispetto a come li conosciamo oggi.