Come comportarti se hai trovato un oggetto di valore nel tuo giardino: ecco come non rischiare di avere problemi con la legge.
Scavando nel giardino, per gioco o per piantare una pianta o un albero, ti sei imbattuto in un oggetto di valore che non ti appartiene? A parte la felicità del momento, dovresti sapere come comportarti per evitare problemi con la legge.
Negli anni si sono spesso diffuse notizie di persone che hanno ritrovato oggetti di valore o insoliti nel loro giardino. Negli Stati Uniti per esempio è stato scoperto un bunker antiatomico nascosto sotto il giardino di casa, un vero e proprio reperto della Guerra Fredda.
In un altro caso, è stata ritrovata una Ferrari rubata anni prima ma non mancano ritrovamenti di valigette piene di soldi, monete rare e preziose e così via. Il primo pensiero quando si fa un ritrovamento del genere è tenere tutto ma in realtà c’è altro che la legge impone di fare.
Cosa fare se hai trovato un oggetto di valore nel giardino
Il Codice Civile in Italia dice esattamente cosa fare se si trova un oggetto di valore nel giardino. L’articolo 932 stabilisce che il ritrovamento di un tesoro su un terreno di proprietà attribuisce il tesoro stesso al proprietario del terreno.
Se invece il tesoro viene scoperto su un terreno altrui, la legge prevede che la metà del valore vada al proprietario del terreno e l’altra metà a chi ha fatto la scoperta.Tuttavia, le cose cambiano quando si tratta di oggetti con valore storico e culturale.
A questo punto bisogna far riferimento all’articolo 826 del Codice Civile che stabilisce che “le cose di interesse storico, archeologico, paletnologico, paleontologico e artistico sono patrimonio indisponibile dello Stato”.
In questi casi, è obbligatorio seguire diversi step per non avere problemi con la legge:
- segnalare il ritrovamento entro 24 ore contattando il Sindaco e i Carabinieri
- conservare l’oggetto nel migliore dei modi fino all’arrivo degli addetti alla valutazione
- gli esperti effettueranno una valutazione ovvero una stima del valore dell’oggetto
- chi ha fatto la scoperta ha diritto ad una ricompensa non superiore a un quarto del valore dell’oggetto, somma che verrà erogata dal Ministero dei Beni Culturali.
Solo in questo modo si rispetterà la legge e non si correranno rischi. Infatti la mancata segnalazione del ritrovamento di un bene culturale è considerata un reato penale, come stabilito dall’articolo 176 del Codice dei Beni Culturali.