Cosa scegliere quando si mangia al ristorante? Uno chef rivela cosa non va assolutamente ordinato

Sei stata invitata in un nuovo ristorante che non conosci? Per non sbagliare segui i consigli dello chef: mai ordinare questi piatti.

Pranzare o cenare al ristorante è, solitamente, un momento di gioia e condivisione, un’occasione per stare insieme in allegria ai propri amici o ai propri familiari o al proprio partner. Ed è bello anche sperimentare e provare posti nuovi anziché andare sempre nel solito ristorante che ormai ci conosce da anni.

cosa non ordinare al ristorante
Non dovresti mai ordinare certi piatti quando vai al ristorante/Varesecultura.it

Certo il ristorante in cui andiamo sempre è una garanzia ma dopo un po’ rischiamo di conoscere a memoria tutti i piatti del menù. Senza contare che se ci troviamo in vacanza oppure se veniamo invitati a cena da qualcuno che conosciamo poco, necessariamente dovremo sperimentare anche nuovi posti.

Ma come fare per non rischiare di restare delusi e di spendere un mucchio di soldi uscendo dal ristorante insoddisfatti? Un modo c’è: bisogna assolutamente evitare certe pietanze e, soprattutto, mai ordinare certi piatti in certi giorni della settimana. Un rinomato chef ha svelato le pietanze da non ordinare mai al ristorante.

Ristorante: ecco le pietanze da non ordinare mai

Sei stata invitata in un ristorante che non conosci oppure ti trovi in vacanze e devi per forza andare a mangiare in locali che non hai mai provato? Nessun problema: con qualche accorgimento si può mangiare bene ovunque. Vediamo che cosa consigliano gli chef.

segreti per mangiare bene al ristorante
Ecco i piatti da non ordinare mai al ristorante/Varesecultura.it

La prima regola per mangiare bene ovunque ti trovi è entrare in sintonia con l’ambiente e non pretendere l’impossibile. Per fare un esempio: se ti trovi in Sardegna o Liguria in un ristorante sul mare, evita di ordinare risotto allo zafferano o polenta con spezzatino o tagliata e punta sul pescato del giorno.

Al contrario se ti trovi in una baita in montagna non puoi pretendere di mangiare gamberoni o aragosta e se vai in un ristorante etnico non ha senso chiedere la pizza e aspettarti che ti preparino una margherita come te la farebbero a Napoli. Queste sono le regole base.

Oltre a queste però ci sono dei segreti che è opportuno conoscere per non rischiare di spendere un sacco di soldi e restare delusi. Il compianto chef Antony Bourdain aveva una regola: mai mangiare pesce il lunedì al ristorante! Non per scaramanzia ma semplicemente perché i ristoranti ricevono il pesce il venerdì di solito. Quindi quello che trovi il lunedì non è più molto fresco.

Secondo accorgimento: evita di ordinare hamburger di carni molto pregiate e costose come il Kobe. Se vengono tritate queste carni perdono il loro valore aggiuntivo e la loro consistenza. Dunque pagherai tanti soldi per un prodotto svalutato. Se vuoi il Kobe allora ordina il filetto.

Infine un altro piatto da evitare al ristorante è il petto di pollo: per quanto un cuoco possa cercare di usare la fantasia, resterà sempre un piatto abbastanza banale. Pertanto, a meno che tu non sia a dieta, scegli qualcosa di più sfizioso invece di pagare per un piatto che potresti cucinare anche a casa tua.

Gestione cookie