Congedo per lutto esteso alla morte di animali: come funziona

Subire la perdita di un animale è doloroso. Ecco come funziona l’estensione del lutto alla morte di un pet.

Nel nostro tempo gli animali sono diventati qualcosa di più che i “colleghi di lavoro” di un tempo (come più o meno erano considerati nel mondo contadino). In un mondo dove la solitudine affettiva e l’isolamento, soprattutto nelle grandi città, sono fenomeni sempre più diffusi gli animali sono stati elevati al rango di “surrogati esistenziali” degli esseri umani.

Come ottenere il congedo alla morte dell'animale domestico
Congedo per lutto alla morte del nostro cane? Ecco come funziona – varesecultura.it

Insomma, gli animali sono diventati i pets, animali da compagnia. E come tale sempre più vengono “umanizzati” fino a essere considerati membri della famiglia a tutto tondo. E anche a pieno diritto, come vedremo. Si parla infatti di estendere il congedo per lutto anche alla morte dei nostri animali, come accade con i familiari.

Beninteso: la morte di un animale costituisce realmente un’intima sofferenza e una perdita da elaborare. Come restare indifferenti davanti alla morte di una creatura che a lungo ha condiviso con noi, fianco a fianco, la nostra esistenza? Al punto che c’è chi vorrebbe considerare gli animali domestici alla stregua di un parente.

Congedo per lutto alla morte dei nostri animali: come funziona

In Cile questa equiparazione dell’animale da compagnia a membro della famiglia ha prodotto un disegno di legge che concede un giorno di congedo nel momento della morte del proprio pet. L’iniziativa prende le mosse dall’appello lanciato sui social dal giornalista José Antonio Neme in seguito alla scomparsa del suo cane Duque.

Come funziona il congedo per il lutto per la scomparsa dell'animale
La morte incombe su ogni creatura, anche sui nostri amici a quattro zampe – varesecultura.it

Neme si è rivolto ai politici chiedendo l’introduzione del congedo alla morte del proprio animale domestico. La politica ha risposto al suo appello e così è nata la bozza della Ley Duque, che ha avuto come primi firmatari i deputati Daniella Cicardini e Daniel Manouchehri.

Il nuovo disegno di legge mira a riformare il Codice del Lavoro e la Legge generale sull’istruzione. Nelle intenzioni dei deputati cileni le modifiche dovrebbero estendere il permesso per il lutto anche alla morte degli animali domestici. Ai lavoratori dovrebbe essere concesso un giorno di congedo, mentre gli studenti avranno una giustificazione per assentarsi dalle lezioni.

L’animale da compagnia dovrà essere regolarmente iscritto al Registro Nazionale degli Animali Domestici del Cile, Va anche detto che non è la prima volta che in Cile e in altri Paesi latinoamericani viene presentata una proposta simile. Era accaduto già nel 2022, sempre nel Paese cileno, mentre nel 2021 anche in Colombia si era tentato – invano – di introdurre una legge che prevedeva due giorni di congedo retribuito per la morte degli animali di casa.

Gestione cookie