Alla scoperta del Castello di Masnago, informazioni su eventi, orari di apertura e chiusura per scoprirlo dall’interno.
Il complesso in Via Cola di Rienzo,42 a Varese, sorto attorno all’antica torre dell’XI secolo, è frutto di numerosi interventi nel corso dei secoli ed è inserito nel Parco Mantegazza, giardino pubblico ricco di pregiate essenze, e sorge sulla sommità del colle di Masnago.
Di particolare pregio, le sale affrescate in Stile Gotico Internazionale al piano terreno – Sala degli Svaghi – e al primo piano – Sala dei Vizi e delle Virtù, che caratterizzano l’ala quattrocentesca, la stessa che ospita la civica collezione d’arte, con opere dei maggiori artisti lombardi. L’ala settecentesca è destinata alle mostre temporanee, agli spazi per la didattica museale e all’accogliente Sala Convegni che affaccia direttamente sul parco.
Aperto dal Martedì alla Domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. Lunedì giorno di chiusura, oltre le date in rosso sul calendario come: 1 gennaio, 6 gennaio, S. Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre, 24 e 31 dicembre al pomeriggio; è possibile dedicarsi a laboratori didattici, fare visite guidate e richiedere un bookshop.
Come arrivarci?
In auto: Autostrada dei Laghi (A8) fino a Varese, seguire “Castello Masnago” (parcheggio consigliato in via Monguelfo, adiacente all’ingresso del parco). Mezzi pubblici: linea Milano-Varese delle FS e delle Ferrovie Nord; dalla stazione di Varese prendere linee autobus E-P
Parcheggio: Via Monguelfo
Il costo del biglietto intero è pari a 4 euro; è possibile ottenere una riduzione di 2 euro fino ai 25 anni di età, per gruppi di almeno 10 persone, convenzioni, militari o per coloro che sono provvisti della tessera VareseCorsi.