Ottime notizie per i lavoratori: in arrivo un maxi aumento. Fino a 435 euro in più in busta paga. Vediamo tutti i dettagli.
Quando si parla di stipendi e di pensioni siamo sempre tutti molto preoccupati e il primo pensiero che ci viene in mente è il seguente: tagli! In effetti a volte non sbagliamo ma questa volta, invece, è in arrivo una bellissima novità che riguarda i lavoratori.
In arrivo un maxi aumento che comporterà ben 435 euro in più in busta paga. Un incremento decisamente significativo considerando che nel nostro Paese, gli stipendi medi, si aggirano ancora intorno ai 1500 euro. Cifra ormai insufficiente per fare fronte ai costi della vita.
Gli stipendi italiani sono tra i più bassi in Europa. Il Governo di Giorgia Meloni, con la manovra di Bilancio 2024, è intervenuto abbassando le aliquote Irpef – con un accorpamento del primo e del secondo scaglione di reddito – e aumentando il taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35.000 euro lordi all’anno.
Oltre a queste due misure importantissime ora si aggiunge un nuovo beneficio che permetterà a tante famiglie di arrivare alla fine del mese con più serenità: 435 euro in più.
Maxi aumento in busta paga: ecco a chi spetta
Ottime notizie per milioni di lavoratori: a settembre la busta paga sarà molto più ricca. Infatti è stato approvato un aumento di ben 435 euro: una cifra considerevole che, in alcuni casi corrisponde addirittura alla rata di un mutuo o ad un mese di affitto. Purtroppo gli aumenti in questione non riguarderanno tutti.
Come spesso accade alcuni benefici non riguardano proprio tutte le categorie di lavoratori ma soltanto alcune. In questo caso, infatti, l’aumento non dipende da una riforma del Governo ma da accordi tra i sindacati e una categoria di lavoratori. Più precisamente i lavoratori del settore bancario.
A settembre i 260.000 bancari del credito ordinario Abi riceveranno una busta paga più sostanziosa. Infatti, in base a quanto previsto dall’ultimo rinnovo del contratto di lavoro siglato da Abi e dai sindacati, ai dipendenti di questo settore spetta un aumento complessivo di 435 euro, pari all’80% dello stipendio.
I bancari hanno già ricevuto 250 euro in più nella busta paga dello scorso dicembre. Ora, a settembre, riceveranno altri 100 euro in più in busta paga. Poi rimarranno da corrispondere altre due tranche: una di 50 euro che verrà corrisposta con la busta paga di giugno del 2025 e l’ultima di 35 euro arriverà con la busta paga di marzo del 2026.
Insomma un aumento non da poco per questi lavoratori che potranno anch’essi affrontare l’attuale costo della vita con qualche soldo in più in tasca. E per tutti gli altri? Per il momento possiamo dire solo che, dalle prime informazioni, pare che il Governo Meloni abbia intenzione di riconfermare anche per il 2025 il taglio del cuneo fiscale del 7% per chi ha un reddito annuo lordo fino a 25.000 euro e del 6% per chi, invece, ha un reddito annuo lordo fino a 35.000 euro.