Bonus nutrizionista, finalmente approvato: serve fattura o ricevuta del versamento

Molti non lo sanno, ma ora è disponibile un bonus nutrizionista, che può rivelarsi utilissimo per chi ha bisogno di questo professionista.

Curare l’alimentazione risulta essere il primo passo per avere la garanzia di essere in buona salute, proprio perché in questo modo si riescono ad assicurare all’organismo tutti i componenti di cui ha bisogno. Questo non significa ovviamente non potersi permettere qualche vizio ogni tanto o dover rinunciare a priori ai propri piatti preferiti, ma cercare di essere il più possibile rigorosi non può che essere fondamentale.

bonus nutrizionista a chi spetta
Il nutrizionista è un medico a cui tutti dovrebbero rivolgersi – Foto: Varesecultura.it

Chi non riesce a esserlo corre evidentemente il rischio di incorrere in problemi quali sovrappeso e obesità, che spesso non consentono di sentirsi in pace con se stessi perché non si gradisce la propria immagine. Non si tratta però dell’unica conseguenza, queste situazioni infatti possono portare a problemi cardiovascolari e di pressione, che sarebbe bene evitare a ogni età. E’ anche per questo che poter usufruire di un bonus nutrizionista potrebbe essere fondamentale per molti.

Bonus nutrizionista: un sostegno davvero utilissimo

Andare dal medico, inutile negarlo, piace davvero a pochi, ma a volte è necessario, specialmente quando si hanno dei problemi più o meno gravi e si desidera accorciare i tempi per la loro risoluzione. Alcuni specialisti non sono guardati però in modo così benevolo da molti, al punto tale che si decide di prenotare un appuntamento solo se si ha una necessità estrema.

E’ il caso del nutrizionista, che tende a essere identificato come il dottore a cui si dovrebbero rivolgere solo le persone grasse, ma che in realtà può essere utile a molti. E’ davvero importante un po’ per tutti, infatti, cercare di avere un regime alimentare il più possibile sano, ma che porti a non fare troppe rinunce, in caso contrario è quasi scontato che la dieta possa essere interrotta dopo poco tempo senza aver ottenuto alcun effetto.

bonus nutrizionista a chi spetta
Dimagrire non è importante solo per fini estetici – Foto: Varesecultura.it

A volte si tende a desistere anche per motivi di costi, ritenendo prioritari altri controlli, non pensando che non curare l’alimentazione non faccia bene al nostro fisico a livello generale. Consapevole di questo, il governo ha scelto di intervenire con un bonus ad hoc, a cui si può accedere se si è in possesso di alcuni specifici requisiti.

L’incentivo funziona sotto forma di detrazione fiscale: nel momento in cui si effettua la dichiarazione dei redditi l’anno successivo rispetto a quello delle varie visite, è possibile beneficiare di una detrazione pari al 19% delle spese sostenute. Le prestazioni effettuate dai biologi nutrizionisti, infatti rientrano tra le le spese sanitarie per cui è previsto uno sconto sull’imposta IRPEF del 19%.

Usufruire di questo vantaggio è possibile se si presentano:

  • la ricevuta relativa al ticket, se la prestazione è stata resa nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
  • la ricevuta fiscale o la fattura rilasciata dallo specialista accreditato al Sistema Sanitario nazionale;
  • se si è deciso si rivolgersi a strutture pubbliche o private non accreditate, è necessario presentare la ricevuta del versamento bancario o postale o del pagamento effettuato tramite carta di debito o credito. Si dovrà poi specificare il nome del professionista a cui ci si è rivolti e il tipo di servizio ricevuto.

A questo punto non sfruttare questa agevolazione e pensare alla propria salute, non solo per fini estetici, sarebbe davvero un peccato.

Gestione cookie