Questo piccolo borgo a pochi chilometri da Varese è una delle mete migliori per trascorrere un weekend rilassante all’insegna dell’arte.
L’immenso patrimonio artistico e culturale del Bel Paese non smette mai di stupire e i suoi borghi ne sono la testimonianza più forte e autentica. Nascosti tra le colline, le montagne o lungo le coste, questi piccoli agglomerati di vita custodiscono un patrimonio inestimabile, emblema della storia millenaria che caratterizza la penisola italiana.
Il patrimonio dei borghi italiani è caratterizzato da molteplici sfaccettature: tradizioni popolari, feste religiose, testimonianze artistiche di grandissimo valore e prodotti tipici che ne raccontano la storia e l’identità ancora oggi. Negli ultimi anni, i borghi italiani stanno vivendo la loro fase più importante di rinascita, grazie anche all’iniziativa “I Borghi più belli d’Italia” promossa dal Ministero della Cultura.
Mete perfette per trascorrere un weekend tranquillo all’insegna dell’arte e del relax, i borghi italiani continuano a stupire i turisti di ogni età e nazionalità. Visitarli permette di immergersi totalmente nella storia più verace della penisola italiana, viaggiando nel tempo e godendosi un’esperienza indimenticabile.
A pochi chilometri da Varese il borgo che profuma di Rinascimento
Ogni angolo del territorio italiano è costellato da pietre miliari dell’arte e lo conferma la provincia di Varese, dove si nasconde il borgo di Castiglione Olona. Situato tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, questo borgo medievale è caratterizzato dalla presenza di un patrimonio artistico di inestimabile valore. Ricco di opere d’arte e di edifici storici, Castiglione Olona rappresenta una delle testimonianze più importanti dell’arte rinascimentale italiana.
Il cuore pulsante di Castiglione Olona è rappresentato dal complesso della Collegiata, un capolavoro dell’architettura gotica e rinascimentale. All’interno del complesso si possono ammirare gli affreschi di Masolino da Panicale, uno dei più importanti pittori del Quattrocento. Il borgo offre ai visitatori la possibilità di visitare lo splendido Palazzo del Cardinale, la Chiesa di Santa Maria Foris Portas e altri edifici in stile rinascimentale.
Non meno importanti l’Oratorio di San Bernardino e il Museo Archeologico di Castiglione Olona, dove poter ammirare tutti i reperti storici di epoca medievale. La Fiera del Cardinale è uno degli eventi più noti di Castiglione Olona. Si tratta di una manifestazione organizzata ogni prima domenica del mese, che richiama i visitatori da ogni parte d’Italia per scoprire le bellezze del luogo.