Nella Pubblica Amministrazione sono aperte 170.000 assunzioni. È un evento senza precedenti da sfruttare subito: ecco come fare secondo gli esperti.
Sarò un autunno “caldo” per quanto riguarda i concorsi a tempo indeterminato, dove migliaia di persone saranno impegnate da Nord a Sud dell’Italia con la speranza di ottenere uno dei tanti posti messi a disposizione: dall’Ispettorato del lavoro all’Agenzia delle Entrate, passando per il Ministero della Giustizia alla Consob, dall’Inps alla Banca d’Italia.
Era stato annunciato a dicembre 2023 da Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione, che nel 2024 ci sarebbero state 170mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione, e così è stato. Per la gioia di tutti coloro che sognano il posto a tempo indeterminato, possono puntare su uno dei bandi messi a disposizione dal governo. Oltre ai concorsi già fatti, da settembre a dicembre ce ne saranno molti altri.
Assunzioni Pubblica Amministrazione: tutti i bandi per i 170mila posti
Alcuni bandi sono scaduti, ma molti altri sono aperti a chi volesse partecipare al concorso. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione cerca 470 laureati da inserire nelle attività professionali operative di carattere economico, giuridico, tecnico e amministrativo. È bene sottolineare che il termine per candidarsi è il 10 settembre, quindi bisogna fare in fretta. L’importante è avere una laurea triennale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale, Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione.
La Consob è alla ricerca di 3 esperti informatici e ha indetto un concorso per l’assunzione di queste figure a tempo indeterminato. Anche in questo caso bisogna fare attenzione alla data di scadenza perché il termine per candidarsi è il 9 settembre. È un’ottima opportunità di lavoro e la sede è Roma. Anche la Banca d’Italia cerca 5 laureati per farli entrare nella sua filiale di Bolzano; in questo caso bisogna candidarsi entro il 26 settembre ed è necessario avere una laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, oppure in Scienze economiche.
Sono stati messi a disposizione 1000 posti al Ministero della Giustizia da impiegare come autisti a tempo indeterminato; il bando è stato pubblicato il 7 agosto scorso ed è importante ricordarsi che è necessario candidarsi entro il 25 settembre in via telematica. In questo caso è necessario la laurea: basta il diploma di maturità e il possesso della patente indicata nel bando. C’è grande attesa anche per i 1.756 posti chiesti dall’INPS entro fine anno, ma i dettagli dovranno uscire nei prossimi bandi.